Champions League
Gerry Cardinale a Roma il 22 giugno per FIGC
Gerry Cardinale rappresenterà l’Milan all’assemblea elettorale della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) a Roma il 22 giugno. Il proprietario di RedBird Capital Partners parteciperà all’evento presso il Rome Cavalieri Waldorf Astoria Hotel, dove i candidati Giancarlo Abete e Giovanni Malagò si sfideranno per la presidenza della FIGC. Durante l’assemblea verranno eletti anche nuovi consiglieri federali.
La presenza di Cardinale segna un deliberato tentativo di maggiore coinvolgimento nel calcio italiano. La mossa arriva dopo una stagione turbolenta per l’Milan, conclusasi senza la qualificazione alla Champions League. Il proprietario americano ha già dimostrato il suo impegno partecipando alle ultime due partite dei rossoneri: la trasferta a Genova e la sconfitta interna contro il Cagliari.
Il viaggio a Roma si inserisce nella strategia più ampia di Cardinale per ridisegnare la dirigenza dell’Milan. Ha già confermato Ruben Amorim come allenatore e ora sta accelerando la ricerca di un direttore sportivo e di un direttore tecnico. La nuova struttura punta a stabilizzare la direzione sportiva del club.
SportMediaset, tramite CalcioMercato, ha anticipato per primo la partecipazione di Cardinale all’assemblea FIGC. La notizia sottolinea la sua volontà di essere più presente nella governance del calcio italiano. Gli esiti dell’assemblea potrebbero influenzare le future politiche calcistiche in Italia.
La proprietà dell’Milan ha anche sottolineato l’urgenza di ricostruire la squadra. Il coinvolgimento di Cardinale nell’assemblea FIGC riflette la sua attenzione sia sulle decisioni a livello di club che a livello nazionale.